→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Navale di Livorno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 50

Brano: [...]e principali: Liberalismo ed antiparlamentarismo (1946); Funzione storica dei C.L.N. (1946); Gaetano Mosca: classe politica e liberalismo (1952); Vecchio e nuovo nelle idee politiche di Pietro Dubois (1959).

Delmastro, Sandro

Sacchi. N. a Torino il 7.9.1917, caduto a Cuneo il 5.4.1944. Di famiglia biellese antifascista, nel 1941 si laureò in Chimica presso l’Università di Torino. Dopo aver seguito il corso di allievo ufficiale aH'Accademia Navale di Livorno, nel 1942 venne destinato all’Arsenale della Spezia come sottotenente di Armi Navali. Nel 1943 fu trasferito a Equi Terme (Massa) e dopo il 25 luglio si adoprò attivamente per organizzare la difesa contro i tedeschi, che in quella zona ebbe un fermo caposaldo grazie all'energia del generale Caracciolo di Feroleto (v.). Rientrato in Piemonte dopo I’8 settembre, raggiunse i primi nuclei partigiani a Pialpetta, in vai di Lanzo. Passò poi in vai Pellice e fu uno dei primi comandanti di banda delle formazioni « Giustizia e Libertà » sorte in quella zona. All'inizio del 1944 gli venne affidata la r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 162

Brano: [...]one della formazione, Ricci ebbe l’incarico di coordinare

il movimento cooperativo della provincia. Successivamente tornò in Liguria, riprendendo la sua professione nel settore edile.

Ricci, Raimondo

N. a Roma il 13.4.1921; avvocato. Figlio di un magistrato e studente universitario presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, fu in contatto con l’organizzazione comunista clandestina fin dal 1939. Chiamato alle armi, frequentò l'Accademia Navale di Livorno, divenendo ufficiale di marina di complemento. Dopo I'8.9.1943, con un gruppo di marinai, si diede alla macchia sulle alture di Imperia, ma alla fine del dicembre fu arrestato e imprigionato a Savona e a Genova. Nel maggio 1944 fu deportato nel lager di Mauthausen, dove rimase fino al termine della guerra.

Nel dopoguerra, conseguita la laurea in Legge, ha svolto la professione di avvocato a Genova, assolvendo incarichi come consigliere comunale. Presidente dell'A.N.P.I. provinciale di Genova dal 1969, è stato eletto Deputato del P.C.I. nelle elezioni del 1976, confermato nelle successive l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 394

Brano: [...] venne al mondo pochi giorni prima dell’abdicazione del padre al trono di Spagna. Dedicò tutta la sua vita alla carriera nella Regia Marina, a importanti viaggi di esplorazione e al tentativo di colonizzare una vasta regione in Somalia, imprese che lo renderanno famoso come “principe marinaro”, “principe esploratore”, “principe contadino”.

All’età di sei anni fu ammesso in Marina in qualità di mozzo, a dieci era allievo onorario deH’Accademia Navale di Livorno e nel 1889 compì un lungo viaggio fino al Brasile e al Pacifico. In quegli anni ebbe inizio anche la sua educazione alpinistica con le scalate del Gran Paradiso, del Monte Bianco e del Cervino. Nel 1894 partì per il suo primo periplo del mondo, nel corso del quale incontrò le comunità italiane di entrambe le Americhe.

Il “principe esploratore"

Ma soprattutto due imprese lo fecero conoscere al grande pubblico e negli ambienti scientifici: la scalata del Sant’Elia in Alaska, la cui vetta conquistò il 31.7.1897, e la spedizione polare artica che, il 25.4. 1900, superò il limite precedentem[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Navale di Livorno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fasciste <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiano <---Alle Case Rosse <---Amedeo di Savoia <---Amministrazione Provinciale di Pesaro <---Angelo Del Boca <---Aziende del Comune <---Bibliografia <---Bride Peak sul Karakorum <---C.L.N. <---Chimica <---Commissione di Stato <---Comune di Genova <---Da Sampierdarena a Novi <---Dopo I <---Elena di Montenegro <---Emanuele II <---Emanuele III <---Filosofia <---Fisica <---G.L. <---Giuseppe Mazzini <---Guardia Nazionale <---I.S. <---Il Duca degli Abruzzi <---Italo-Somala <---La dittatura <---Lavoro di Genova <---Linguistica <---Luigi di Savoia <---Maria Vittoria Dal Pozzo <---Monte Bianco <---Nuova Antologia <---Opere di Giuseppe <---P.C.I. <---P.N.F. <---Pedagogia <---Radio Londra <---Roma-Bari <---S.A. <---S.A.I.S. <---Sandro Delmastro <---Santo Stefano Magra <---Savoia-Aosta <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Somalia Italiana <---Storia <---Ugo Della Seta <---Villaggio Duca degli Abruzzi <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Viva la rivoluzione <---antiparlamentarismo <---colonialismo <---comuniste <---comunisti <---d'Azione <---dell'Educazione <---fascisti <---filofascismo <---gappisti <---italiana <---italiane <---italiani <---liberalismo <---motorista <---nazionalisti <---nell'Etiopia <---oltranzista <---rassismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL